+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Ottobre 23, 2021
6:00 pm

Le Dee Vulnerabili

“Iniziativa del calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne
progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze”

PROGRAMMA OFF EREDITA’ DELLE DONNE 2021

presentano

LE VOCI DI MEDEA

Liberamente tratto da “Medea.Voci”, Romanzo della scrittrice tedesca Christa Wolf pubblicato nel 1996, è una performance di teatro danzamovimentoterapia a cura del gruppo delle Dee Vulnerabili.
Rivisita il mito di Euripide, proponendo Medea, non come un’infanticida, ma al contrario, come una donna forte e generosa, depositaria di un remoto sapere del corpo e della terra. Verrà emarginata e annientata da una società maschilista intollerante e razzista come quella degli abitanti di Corinto. La performance vuol ribadire la lotta contro la violenza alle donne, auspicando invece la ricerca continua per la costruzione positiva dell’unione tra femminile e maschile.

L’Eredità delle Donne 2021

IL FESTIVAL
L’Eredità delle Donne è un festival che ha per tema centrale le competenze femminili. È un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze, con la direzione artistica di Serena Dandini e la partnership di Gucci. Il festival si avvale della co-promozione del Comune di Firenze, il contributo di Poste Italiane e la collaborazione di Manifattura Tabacchi.

L’Eredità delle Donne è la prima manifestazione in Italia che dà voce solo a relatrici donne, a confronto con i grandi temi della contemporaneità. L’obiettivo è portare in primo piano le competenze delle donne nei vari campi del sapere e rimettere in luce il loro contributo al progresso dell’umanità. Scienziate, economiste, scrittrici, artiste, urbaniste, ambientaliste, attiviste, politiche ed imprenditrici si incontrano e si confrontano, offrendo il loro punto di vista a beneficio di una società migliore per tutte e tutti.

Incontri e conferenze, dibattiti o momenti divulgativi e di approfondimento, spettacoli ma anche reading, trekking urbani, visite guidate, mostre, performance in biblioteche e musei, librerie, associazioni, spazi insoliti e open air: dal 22 al 24 ottobre – sempre nel rispetto delle norme sanitarie vigenti – L’Eredità delle Donne animerà il territorio anche grazie al suo cartellone OFF, diventando, così, il festival di tutta la città.

Sito web
www.ereditadelledonne.eu


Sabato 23 ottobre 2021 • h 18

TEATRO AFFRATELLAMENTO
Via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze

#EDD2021

Ingresso libero

Prenotazione obbligatoria*
Cristina Turchi: cristy60@gmail.com

* Richiesto Green PASS e posti assegnati garantendo il distanziamento, come da normativa vigente

S❤️STieni il Teatro Affratellamento. VI ASPETTIAMO!

Restate in contatto per i prossimi aggiornamenti, diffondete la newsletter, iscrivetevi ai canali social e attivate la campanella (🔔)!