+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Settembre 16, 2022
3:00 pma6:30 pm

Parliamo di soldi?

Soluzioni immediate e di lungo termine
per ridare dignità al lavoro nel settore moda

 

Campagna #PayYourWorkers

Campagna Abiti Puliti
Fondazione Finanza Etica
Fair

DOBBIAMO PARLARE DI SOLDI
Più precisamente, dobbiamo parlare dei soldi che le lavoratrici e i lavoratori tessili non hanno ricevuto negli ultimi due anni pur avendone diritto, e di quelli che invece dovrebbero ricevere per poter affrontare la crisi pandemica

Dall’inizio della pandemia, i grandi brand della moda da un lato hanno diluito i pagamenti ai loro fornitori, dall’altro hanno rinegoziato ancora più al ribasso i prezzi di acquisto: il risultato è che milioni di persone sono finite in miseria e indebitamento. A livello globale, la Clean Clothes Campaign stima che i lavoratori tessili abbiano perso più di 11 miliardi di dollari in salari non pagati, licenziamenti improvvisi e assenza di ammortizzatori sociali, solo nel primo anno della pandemia. Per questo motivo è nata la campagna Pay Your Workers, lanciata da Abiti Puliti insieme ad altre decine di organizzazioni che nel mondo difendono i diritti dei lavoratori. Vogliamo che i brand saldino i loro debiti, ma vogliamo anche che situazioni del genere non si verifichino più: deve esserci un fondo globale che aiuti finanziariamente i lavoratori in caso di crisi aziendali nei paesi di produzione tessile istituito attraverso un accordo vincolante.

Come costringiamo i marchi a pagare quanto dovuto?

Il 16 settembre 2022 ci troviamo al circolo-teatro Affratellamento per discutere di questo enorme problema e trovare momenti di attivazione collettiva per aiutare le lavoratrici e i lavoratori tessili nel mondo ad ottenere ciò che spetta loro di diritto.

 
Interventi di

Alessandro Mostaccio
Movimento Consumatori

Deborah Lucchetti
Fair / Campagna Abiti Puliti

Gianni Rosas
ILO Italia

Jeff Nonato
FilcamsCGIL / UNI Europa Commerce

Kalpona Akter
Bangladesh Center for Workers Solidarity (BCWS)

Marina Spadafora
Fashion Revolution Italia

Simone Siliani
Fondazione Finanza Etica

modera l’incontro
Diletta Bellotti
ricercatrice e attivista

..a seguire Aperitivo

Proiezione film
“Le ali non sono in vendita” (Italia 2021)
alla presenza del regista
Paolo Campana


Venerdì 16 settembre 2022, ore 15

TEATRO AFFRATELLAMENTO
Via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze

Ingresso libero • ISCRIVITI


 

S❤️STieni il Teatro Affratellamento. VI ASPETTIAMO!

Restate in contatto per i prossimi aggiornamenti, diffondete la newsletter, iscrivetevi ai canali social e attivate la campanella (?)!