+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Gennaio 5, 2017
5:30 pm

 Presentazione del libro

“Sole e Mare”

Scritto e illustrato da Fuad Aziz

Matildaeditrice 

Scritto e illustrato da Fuad Aziz, il primo libro del nuovo marchio editoriale Matilda Editrice affronta con delicatezza il tema della guerra vista attraverso gli occhi di una bambina, Amina, che cerca, e trova, tra le macerie, un motivo per aggrapparsi alla fiducia, alla vita.

La storia prende ispirazione da una serie di foto scattate da Nada Jaffal tra le macerie di Gaza che ha fatto il giro del mondo. Un vero e proprio racconto, uno squarcio di umanità in mezzo alla tragedia. Forse la ricorderete: una bimba vestita di verde, occhi scuri, capelli neri rovista tra la polvere e i detriti e mette in salvo, con un sorriso, dei libri.

Sole e mare racconta con garbo e rispetto, a voce bassa, emozioni contrastanti che è possibile approfondire, indagare, accarezzare, sfiorare e svelare per dare ai nostri bambini e bambine le parole “giuste” per descriverle. Senza chiudere gli occhi, aprendo il cuore.

Un albo illustrato di facile comprensione ma con richiami importanti. Un libro che può leggere un/a bimbo/a della primariai ma che, con l’aiuto di un/a adulto/a, può diventare ulteriore strumento di crescita.

Fuad AzizFuad Aziz è nato in una città antichissima nel cuore del Kurdistan, Arbil/Irak, nel 1951.

Fin da piccolo ha avuto dentro di sè la passione per l’arte. Ha studiato, infatti, presso l’Accademia di Belle Arti di Baghdad fino al 1974. Ha deciso, poi, di venire in Italia e si è iscritto all’Accademia di Belle Arti di Roma e poi di Firenze.

Pittore, scultore, da alcuni anni lavora anche come autore e illustratore di albi e libri per l’infanzia. Ha realizzato numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero e ha pubblicato numerosi libri presso molte case editrici italiane.

giovedì 5 gennaio 2017, ore 17:30

ingresso libero