+39 055 6814309 info@affratellamento.it
marzo 31, 2011
10:00 ama11:00 am
11:15 ama12:00 pm
aprile 1, 2011
10:00 ama11:00 am
11:15 ama12:00 pm

All’interno del progetto “LO SPETTATORE ATTENTO

Venti Lucenti e Opus Ballet

presentano

La cicala e la formica

di Jean de La Fontaine

inserito nel progetto

LE CHIAVI DELLA CITTA’

del COMUNE di FIRENZE

Due attori, un narratore, un musicista e due danzatori. Un teatro senza poltrone, nel quale il pubblico non assiste, ma interpreta, partecipa attivamente al racconto con sonorizzazioni e movimenti di danza. Questi gli ingredienti di argento vivo e che si basa sulla volontà di coinvolgere in una sorta di messa in scena collettiva di due ?abe del patrimonio europeo il giovanissimo pubblico. Le ?abe scelte hanno come tratto comune il ruolo degli animali, protagonisti della vicenda de “La cicala e la formica” di La Fontaine e de “Il Gatto con gli stivali” di Perrault.

Per ciascuna ?aba, durante la prima parte dell’esecuzione, secondo la struttura di una vera e propria prova musicale (lettura dello spartito e indicazioni del direttore) ai ragazzi verrà spiegato come partecipare attraverso oggetti di uso quotidiano (giornali, bottiglie di plastica,…), per costruire gli ambienti sonori, sottolineare i momenti salienti del racconto, dare voce ai personaggi. I danzatori, congiuntamente, mostreranno come usare il corpo come strumento attivo, come elemento del racconto ante-litteram.

Attraverso l’uso del movimento coordinato del proprio corpo o con “corpi” di gruppo si spazializzano le intenzioni e le emozioni, sempre in funzione della narrazione. Ulteriormente, dopo questa prima fase di percorso sperimentale tra consapevolezza ed abilità espressive del corpo attraverso la danza, sul “tappeto ?sico-sonoro”, il musicista eseguirà interventi strutturati e improvvisati e a sostegno del racconto e delle coreogra? e nell’esecuzione ?nale. La metodologia seguita sarà quella del laboratorio a sperimentazione diretta.

PROGETTO di collaborazione tra Opus Ballet e Venti Lucenti

DATA E ORARIO 31 MARZO e 1 APRILE 2011, ore 10.00
DURATA 60’ minuti
WEB affratellamento.orangewebagency.com
INFO (prenotazioni solo per le Scuole)