+39 055 6814309 info@affratellamento.it
marzo 20, 2019
5:00 pm

ciclo di incontri sul tema dell’immigrazione

IMMIGRAZIONE: INFORMIAMOCI!

In Marzo 2019, come da molti anni ormai, l’Affratellamento propone un ciclo di incontri su uno dei temi più attuali, significativi e… spesso manipolati socio e geo-politicamente.

La Società Ricreativa L’Affratellamento di Ricorboli, in collaborazione con varie associazioni, enti e Onlus impegnate concretamente sul campo, intende offrire a tutti strumenti e informazioni sia per comprendere le realtà e le cause, sia per riportare alla realtà e alle difficoltà umane… argomenti, intuizioni e convinzioni spesso fondati più sulla distanza o su un “sentito dire” mediato che su una informazione corretta e consapevole.
Obiettivo del ciclo di incontri che si terranno anche quest’anno all’Affratellamento (in via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze) è quello di proseguire il percorso di approfondimento sull’immigrazione con esperti e testimonianze, per cercare di dare risposte e prospettive alle domande e alle emozioni che il fenomeno suscita. Quali sono le motivazioni e le cause di emigrazione? Quali interventi sarebbero necessari per dare adeguate risposte a questo fenomeno? Quanto è profonda l’emergenza di cui si parla? Cosa sappiamo in fondo?…

Secondo incontro • Mercoledì 20 Marzo 2019, ore 17:00

L’INTEGRAZIONE POSSIBILE

Interventi di

JACOPO STORNI
Scrittore e giornalista
Immigrati uguale profughi?
La narrazione per ribaltare gli stereotipi
 
CARLO MOSCARDINI
 
Alcune esperienze di integrazione nel territorio.
Il caso di Lastra a Signa

CLAUDIO MAESTRINI
responsabile Ufficio Soci della Cooperativa Cooplat

Introduce l’incontro
LUIGI MANNELLI
Presidente dell’Affratellamento

 

Fotografie Andrea Morandi

INGRESSO LIBERO

Per informazioni e aggiornamenti: info@affratellamento.it • Tel. 055 6814309