+39 055 6814309 info@affratellamento.it
gennaio 20, 2018
11:00 am

“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove fuorno impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione”.
P. Calamandrei, Discorso agli studenti milanesi (1955).

Queste parole furono pronunciate da Piero Calamandrei (1889-1956) ai giovani, nella Società Umanitaria a Milano, nel 1955.

Oggi, in occasione del 70° Anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, la Legge fondamentale della nostra Repubblica Italiana, l’Affratellamento è molto lieto di accogliere dall’ANPI di Carrara e dal Circolo Arci “29 Martiri di Figline” di Prato una targa in marmo con questa straordinaria citazione.

Parole cariche di forza, di speranza, di memoria e di attualità politica, soprattutto alla luce del recente intensificarsi di azioni di stampo fascista, sottovalutate e ancora troppo spesso impunite.
Quindi non una celebrazione retorica ma un atto consapevole contro chi ritiene di poter spostare indietro l’orologio della storia per un ritorno ai tempi cupi della dittatura che ha privato l’Italia della libertà per oltre vent’anni, mortificando persecutoriamente la dignità e la cultura del nostro Paese e dei suoi Cittadini.
 

Sabato 20 Gennaio 2018 ore 11:00

al Teatro L’Affratellamento, via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare 

sarà offerto un brindisi per l’Anniversario