+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Gennaio 24, 2020
5:30 pm

L’Affratellamento
è molto lieto di presentare il ciclo di presentazioni di libri
di Porto Seguro Editore 

a ciascun incontro di presentazione del ciclo, partecipa l’autore 

Botte ai professori

di Marco Scaldini

Botte ai professori che vorrebbe significare: meno botte, non nessuna botta.
E in effetti questa irrefrenabile galoppata di considerazioni sparse sul mondo della scuola e dell’istruzione non risparmia nessuno. Alunni, genitori, ministri, insegnanti stessi e molti altri sono i protagonisti della (sur)reale recita che ogni giorno si consuma a tutti i livelli intorno alla vita scolastica.
Se non fosse per la scossa di comicità che vibra per tutta l’invettiva di Marco Scaldini, anche lui insegnante, saremmo di fronte a una desolante e puntuale disamina della condizione della catena formativa.
Si ride. Si riflette. E ci si arrabbia. Non sembra possibile che tutto ciò sia reale. Non può esere vero!
E se fosse vero?
Se tutti gli elementi raccontati con briosa acutezza in questi “consigli per l’istruzione” si avvicinassero anche solo un pochino alla realtà, allora seriamente, sconsolatamente, non ci resterebbe che… ridere.

Marco Scaldini è un insegnante con trenta anni di carriera alle spalle. Specializzato in professioni mal retribuite, è anche traduttore editoriale e scrittore. Sulla scuola ha già scritto altri libri satirici, il più famoso dei quali è Perle ai porci (Rizzoli, 2009) che all’uscita fu un bestseller con oltre dieci edizioni. È stato definito “l’insegnante più politicamente scorretto che esista”.

Il Libro ha vinto il Premio Nazionale CARLO LEVI 2016 ed è già alla seconda edizione.
Nicola Coccia ha ricostruito il percorso di Levi, dal periodo del confino fino alla Liberazione a Firenze, in una interessante ricerca storiografica e documentaristica che ci restituisce la storia personale di Levi in un cruciale periodo della recente Storia d’Italia”.

Porto Seguro Editore: info@portoseguroeditore.it


Venerdì 24 Gennaio 2020, ore 17:30

Teatro l’Affratellamento – Firenze, Via Giampaolo Orsini, 73

TUTTO IL PROGRAMMA DEL CICLO


Porto Seguro Editore
è una casa editrice giovane, agguerrita e coraggiosa. Il nostro obiettivo è dare la possibilità a tutti gli autori, esordienti e non, di pubblicare le proprie opere senza alcuna spesa. Un Porto Sicuro per il lettore e lo scrittore che intendono leggere e scrivere le loro storie, inevitabilmente uniche, senza che esse vengano stravolte da editori imprigionati dalla logica del puro e semplice vantaggio commerciale.
Ci piace pensare di non essere gli unici a voler cambiare qualcosa nel sistema dell’editoria italiana, a nostro parere incapace di dare voce a coloro che credono nel proprio lavoro. Porto Seguro Editore è una casa editrice che non fa sconti, la nostra strada è la passione e il nostro motore l’amicizia. Il suo romanzo d’esordio, incredibilmente, è stato un best seller di fama nazionale, con più di 200.000 copie vendute.
Perché dove c’è una volontà, c’è una strada.

T: +39 0553895475 info@portoseguroeditore.it