| Ottobre 10, 2025 | ||
| 9:00 pm |
ALESSANDRO ORSINI
presenta il suo nuovo libro
GAZA- MELONI
La politica estera di uno Stato satellite
incontro pubblico
presentazione del libro
Questo libro affronta le questioni più tragiche e attuali della politica internazionale, dal bombardamento di Gaza alla guerra tra Iran e Israele. Con la sua prosa semplice e dissacrante, Alessandro Orsini ci aiuta ad acquisire una conoscenza più profonda delle democrazie occidentali e della politica estera dell’Italia. Richiamandosi alla “scuola del sospetto” – Marx, Nietzsche, Freud – Orsini solleva molte domande invise all’uomo-massa: le democrazie occidentali sono moralmente superiori alle dittature? Giorgia Meloni ha difeso o ha affossato i palestinesi? Antonio Tajani ha protetto o ha avversato Netanyahu? Il primo capitolo ricostruisce il dibattito sul genocidio a Gaza. Il secondo capitolo espone la tesi dell’autore attraverso il «paradosso della violenza estrema», secondo cui il genocidio può avvenire anche senza spargimento di sangue. Il terzo capitolo analizza le decisioni politicamente più rilevanti di Giorgia Meloni verso Gaza nei giorni dello sterminio dei palestinesi. Il quarto capitolo confronta le decisioni dei leader europei che hanno sfidato Netanyahu con quelle di Meloni. Il quinto capitolo parla della penetrazione della Nato nelle università italiane per reclutare professori-propagandisti. Alessandro Orsini, richiamandosi alla lezione di Jung, costringe le democrazie occidentali a confrontarsi con la propria “ombra”, quella parte negativa della personalità rifiutata o proiettata sugli altri per i suoi contenuti inaccettabili. Questo libro contiene un attacco inesorabile all’uomo-massa: l’uomo che vive di pregiudizi e luoghi comuni sulla politica internazionale ripetuti pappagallescamente senza alcuno spirito critico.
Dopo la riuscitissima 4 giorni di Sesto Fiorentino
Siamo a Firenze, venerdì 10 ottobre ore 21,00 al Teatro dell’Affratellamento, per parlare di Gaza, del genocidio del popolo palestinese, della complicità del governo Meloni con tutto ciò!
Lo faremo con Alessandro Orsini, coraggioso della pace e della verità, che presenterà il suo nuovo libro:
Gaza Meloni, la politica estera di uno stato satellite
LINK PER ACQUISTARE IL LIBRO ON-LINE
Dopo le imponenti manifestazioni dei giorni scorsi e il nuovo blocco illegale di Israele della Freedom Flotilla Coalition vediamoci tutte e tutti al Teatro dell’Affratellamento di Firenze.
Sarà un’occasione importante per fare il punto sul “piano di pace” di cui si sta discutendo in Egitto.
Ne approfittiamo per ringraziare tutti quelli che ci hanno supportato in questo nostro lavoro, completamente volontario e autofinanziato
Vorremmo proseguire, con molte altre iniziative, a partire da una campagna, che lanceremo nelle prossime settimane, contro l’aumento delle spese militari, che il governo intende inserire nella prossima finanziaria.
Per farlo abbiamo bisogno che il vostro aiuto prosegua
Dateci una mano
Sottoscrivi anche con un piccolo contributo
Fai una donazione
Ecco l’IBAN per contribuire:
IT06 K050 1812 8000 0002 0000 232
Intestato a: Il Coraggio della Pace
Video dello scorso anno (2024) il prof. Alessandro Orsini all’Affratellamento – Firenze
Venerdì 10 ottobre 2025, ore 21
TEATRO AFFRATELLAMENTO
Via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI (limitati)
INFORMAZIONI
+39 329 1544336 (anche WhatsApp)
