+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Febbraio 12, 2026
6:30 pm

“L’anima buona di Sezuan”

di Bertolt Brecht

Laboratorio teatrale permanente

dove si impara e si mette in scena

un progetto di

RENATA PALMINIELLO

in collaborazione con

ASTRA LANZ e SENA LIPPI 

Ho scelto come materiale drammaturgico L’anima buona del Sezuan di B. Brecht, perché è una parabola che racconta la lotta tra la bontà, che qui non è indole o generosità ma il desiderio di rispettare i comandamenti morali, e il diritto a vivere una vita dignitosa, cioè garantire a sé e a chi si ama di non vivere in povertà. Le ragioni “politiche” di questa scelta sono quasi elementari, e ragioni artistiche che mi portano di nuovo verso Brecht stanno nell’obiettivo di fare comunità artistica, lavorare su materiali brechtiani lo impone come metodologia.

(Renata Palminiello)

CONTENUTI DEL PERCORSO DI STUDIO

L’Opera di B. Brecht “L’anima buona di Sezuan” racconta la storia della prostituta Shen Te che si rivela essere l’unica persona nella città di Sezuan a dimostrare buon cuore e vera ospitalità verso tre divinità, che sono in cerca di anime buone, la ripagheranno con del denaro per aprire una tabaccheria. Tuttavia la stessa generosità rende Shen Te vulnerabile a parassiti, intriganti e approfittatori che la porteranno a travestirsi nel suo spietato cugino maschile, Shui Ta.
La trama esplora il conflitto tra l’essere buoni e il sopravvivere in un sistema ingiusto, mostrando come la bontà pura sia in conflitto con la realtà dello sfruttamento capitalistico, portando alla fine all’abbandono e alla disillusione.

Il laboratorio è organizzato da febbraio a giugno 2026 con un appuntamento settimanale di 2 ore e mezzo, il giovedì dalle ore 18:30 alle 21) e un appuntamento mensile di 6 ore (da calendarizzare o il Sabato o la Domenica) per un totale complessivo di oltre 80 ore di laboratorio.

Il percorso di studio è aperto a tutti, con un massimo di 12/15 partecipanti.
È prevista una iscrizione. Una volta effettuata l’iscrizione, la partecipazione al laboratorio è con frequenza obbligatoria.

METODOLOGIA DI LAVORO

In questo laboratorio condivideremo soprattutto strumenti provenienti dall’eredità di Thierry Salmon.
Gli argomenti che ora elenchiamo separatamente verranno trattati quando si presenta la necessità e saranno naturalmente e opportunamente collegati tra loro:

  • Training fisico e vocale
  • Analisi drammaturgica del testo (capire la struttura dell’intera opera, la qualilità del linguaggio, gli obiettivi artistici che condizionano la relazione con il pubblico)
  • Analisi dello spazio di lavoro, e scelta del punto di vista del pubblico (come si può leggere uno spazio, sia teatrale sia non convenzionale, scoprirne le leggi e abitarlo, trasformarlo e farne racconto).
  • Prossemica, esplorazione, azioni che cambiano l’identità dello spazio (triangoli, cioè improvvisazioni strutturate a 4 figure)
  • Analisi delle circostanze nelle quali si trovano ad agire i personaggi, improvvisazioni
  • Costruzione dei personaggi (strumenti di osservazione, cambio centro del movimento, qualità del movimento, raccolta delle informazioni presenti in drammaturgia, comprensione della “funzione” del personaggio)
  • Lavoro sulle immagini con un oggetto scelto (lavoro per tradurre spazi, situazioni, luoghi utilizzando solo pochi elementi, come per es delle panche)
  • Sequenze e transizioni sceniche (lavoro a coppie sui dialoghi e lavoro sulla narrazione in apertura al pubblico).
  • Site specific all’aperto

 


PRIMO INCONTRO

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO 2026, ore 18:30

TEATRO AFFRATELLAMENTO
Via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze

partecipazione gratuita

Informazioni: +39 329 154 4336
(info@affratellamento.it)

 


S❤️STieni il Teatro Affratellamento. VI ASPETTIAMO!