+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Gennaio 31, 2026
4:30 pm

L’Affratellamento

vi invita alla presentazione del romanzo

IL FILO DEI RICORDI

di

Bruno D’Avanzo

Già direttore del Centro Studi America Latina

Interviene l’Autore

Questo romanzo riprende vicende già presenti in un precedente racconto, LA BALLATA DEI DESTINI INCROCIATI, di cui può essere considerato un prequel, ma al tempo stesso un sequel.

La storia si innesta sui drammatici accadimenti del massacro, compiuto a sangue freddo dalle forze speciali, dei guerriglieri che alla metà degli anni 90, a Lima, in Perù, sequestrarono coloro che si trovavano nell’ambasciata del Giappone, che nella libertà creativa dell’autore diventa l’ambasciata tedesca.
Anche qui si intrecciano le vicende politiche dei protagonisti del romanzo, in una trama che, partendo dalla negatività del presente, si apre alla speranza di un futuro di liberazione. Ma lo stesso si può dire delle storie private dei che in un lungo corso di anni giungono a esiti felici.
Come scrive la poetessa Martha Canfield “man mano che il lettore va avanti, rapito dalla storia che si racconta, potrà apprezzare come quest’opera neo storica non è soltanto la ricostruzione di un fatto che a suo tempo scatenò orrore e indignazione, ma è anche una creazione coinvolgente dove la finzione serve per farci vivere storie commoventi e per farci ragionare su diversi aspetti della società in cui viviamo.”


Sabato 31 gennaio 2026, ore 16:30

TEATRO AFFRATELLAMENTO
Via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze

Ingresso gratuito

 


S❤️STieni il Teatro Affratellamento. VI ASPETTIAMO!