+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Dicembre 1, 2021
5:00 pm

Florence Art Edizioni

CARLO LAPUCCI

presenta il libro

IL SEGRETO di PINOCCHIO.

La storia della “vera” Fata turchina
e dei luoghi del burattino, 
con un epistolario inedito

di Anna Soldani

con scritti di
Claudia Bertocci, Maurizio Bruschi e Giulio M. Manetti

“Se sarai buona, ti metterò nel mio libro. Diventerai la Fatina dai capelli turchini”.
“Ma io non li ho turchini, i miei capelli, io li ho biondi” osservò la Giovanna. E il sor Carlo, senza scomporsi: “Non importa, per me sono turchini”.

Negli anni Cinquanta la stampa nazionale consacrò Giovanna Ragionieri – nativa di Castello, a un passo da Firenze – come colei che aveva ispirato l’autore di Pinocchio per il celebre personaggio della Fatina. Da allora, fino al giorno della sua scomparsa, bambini di tutta Italia le scrissero delle letterine che sono una testimonianza di affetto per lei e per l’incomparabile opera letteraria di Carlo Lorenzini. In questo volume si racconta la sua storia, si pubblica parte di questo epistolario fino ad oggi inedito, oltre a raccogliere scritti che, in modo diverso, indagano sulla figura di Collodi, del burattino e dei luoghi che lo hanno visto nascere.
Le interviste al nipote della Fatina e ai suoi amici, le immagini ricavate dai giornali dell’epoca e donate dagli abitanti di Castello, i contenuti delle letterine e molto altro fanno di questo libro un prezioso e innovativo documento su Lorenzini e sulla genesi della sua fiaba più famosa.

Anna Soldani è laureata presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi ispirata da Luigi Baldacci sul senese Federigo Tozzi.
Insieme alla letteratura, la politica è fin dall’adolescenza la sua primaria ragione di vita. È stata consigliere comunale di Firenze e segue tuttora assiduamente la politica cittadina e nazionale. Ha pubblicato il libro di poesie Forme d’amore (Florence Art Edizioni, 2013). Attualmente si occupa di promozione e organizzazione culturale.


Mercoledì 1 dicembre 2021, ore 17

TEATRO AFFRATELLAMENTO
Via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze

Ingresso libero

Prenotazione obbligatoria* > tel.: +39 347 3204416

* Richiesto Green PASS e posti assegnati come da normativa vigente

S❤️STieni il Teatro Affratellamento. VI ASPETTIAMO!

Restate in contatto per i prossimi aggiornamenti, diffondete la newsletter, iscrivetevi ai canali social e attivate la campanella (🔔)!