+39 055 6814309 info@affratellamento.it
ottobre 28, 2016
9:00 pm

per i 140 anni della S. R. L’Affratellamento di Ricorboli

La Rive Gauche – cinema

presenta

I COMPAGNI

 di Mario Monicelli

con Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Annie Girardot, François Perier,
Raffaella Carrà

E’ il 1963 quando Mario Monicelli dirige questo importante film sulle prime lotte operaie in Italia, un film basato su una sceneggiatura originale a cui lo stesso Monicelli collaborò insieme al solito duo delle meraviglie Age e Scarpelli. Un film che il maestro amava particolarmente tanto da preferirlo addirittura al ben più noto La grande guerra.

Trama: Torino, fine Ottocento. Sono in migliaia a lavorare nell’industria tessile vicino a p.ta Susa, orari e condizioni di lavoro massacranti, quattordici ore ogni giorno ed una breve pausa di mezz’ora per mangiare quel poco per pranzo. A fine turno gli operai arrivano stremati, stanchi, assonnati per il lavoro alienante e ripetitivo così gli incidenti, gli infortuni sono all’ordine del giorno. Dopo l’ennesimo operaio che ci rimette una mano, i colleghi stremati stanchi di accettare i soprusi decidono di fare qualcosa di clamoroso…

venerdì 28 ottobre 2016 – ore 21:00

ingresso (per i soci) libero


L’Affratellamento compie 140 anni!

Con questa seconda serie di iniziative desideriamo ricordare il compleanno dal circolo che il 1 luglio 2016 ha compiuto ben 140 anni dalla sua fondazione.
Nella prima parte abbiamo ripercorso insieme la storia del circolo: un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro all’insegna di cultura è solidarietà, del suo radicamento nel quartiere di Gavinana e nella città tutta.
Adesso proponiamo un mese di eventi, alcuni di questi in collaborazione con molte delle associazioni che collaborano stabilmente con noi e che hanno aderito al nostro invito.
Un programma ambizioso che vuole affermare la volontà, nonostante le difficoltà del momento, ad andare avanti guardando al futuro con la forza e con la determinazione che in questi anni ci contraddistinguono e ci hanno contraddistinto.

Vi aspettiamo numerosi!

(scarica il programma, II ciclo eventi – pdf)
info@affratellamento.it • +39 055 6814309