+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Novembre 17, 2019
9:00 pm

Società Ricreativa L’Affratellamento di Ricorboli
in collaborazione con Ricorboli Solidale ONLUS

sono molto lieti di presentare la Prima fiorentina della proiezione del film

PISTOIA 1944
Una storia partigiana

75 anni fa
La Resistenza
Una squadra di ragazzi

un film di 

Gaia Cappelli

con la voce di STEFANO MONDINI

Introduce alla visione il Presidente dell’Istituto Toscano della Resistenza

dott. Matteo Mazzoni


Domenica 17 Novembre 2019, ore 21:00

Teatro l’Affratellamento, via Giampaolo Orsini, 73 Firenze

Un gruppo di ragazzi pistoiesi appassionati di cinema e teatro, una volta conosciuta la storia della Resistenza nel loro territorio sono rimasti meravigliati del fatto che i partigiani avessero la loro età e sono stati travolti da un’idea un po’ folle: raccontarne la storia in un film.
Ovvero una storia di partigiani ventenni di ieri raccontata da cineasti ventenni di oggi.
Realizzare un lungometraggio non è un’impresa facile non solo dal punto di vista finanziario.
C’è da scrivere il soggetto, la sceneggiatura, i dialoghi. Si devono trovare gli attori, si devono decidere le ambientazioni, preoccuparsi dei costumi, delle scenografie e delle attrezzature di scena (in questo caso uniformi, armi, auto e mezzi d’epoca).
Un’impresa veramente enorme soprattutto se affrontata per la prima volta.

Gli autori dopo due anni di lavoro hanno finalmente presentato il film a Pistoia lo scorso 8 settembre (…data simbolica…) ottenendo grandi consensi di critica e di pubblico.

Il presidente di Ricorboli Solidale è stato qualche anno fa insegnante di Cinematografia della giovane regista Gaia Cappelli e si è proposto per diffondere anche nel territorio fiorentino il film. Il Teatro L’Affratellamento è entusiasta di offrire la propria collaborazione poiché i valori veicolati da questa operazione sono molto forti in quanto dimostrano che c’è una parte sana della gioventù che guarda ed impara dal passato.
L’Istituto Toscano della Resistenza, una volta visto il film, ha deciso di promuoverlo attraverso i propri canali ed il direttore dott. Matteo Mazzoni introdurrà l’argomento prima dell’inizio della proiezione.