+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Ottobre 15, 2010
5:30 pma7:30 pm

Presentazione del libro

Su La Testa Argentina

“Su la testa Argentina!”

Desaparesidos e recupero della memoria storica

di ORLANDO BARONCELLI

interviene

BRUNO D’AVANZO

dalle ore 17:30

Siamo orgogliosi di comunicare che il libro di Orlando Baroncelli, Su la testa, Argentina! Desaparecidos e recupero della memoria storica, edito da Libri Liberi, è stato proclamato all’unanimità vincitore del Premio “Firenze per le culture di pace” 2009 dedicato a Tiziano Terzani.

La notizia è stata data stamattina 3 dicembre durante la conferenza stampa tenuta presso la Presidenza della Regione Toscana in Piazza Duomo 10.
La premiazione avverrà domenica 13 dicembre alle 16.30 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio alla presenza di Angela Staude Terzani, Gino Strada, Matteo Renzi, Andrea Barducci, Massimo Toschi, Marco Marchi e Marco Romoli. Letture a cura di Cecilia Gallia, Seguirà aperitivo.

Dopo aver tracciato un profilo sintetico della storia della nazione argentina dall’indipendenza ai giorni nostri, in particolare sui meccanismi repressivi della dittatura più feroce della sua storia, quella degli anni 1976-1983 (campi di concentramento clandestini, torture, desaparecidos), il libro documenta la situazione attuale nel paese per quanto riguarda la tutela dei diritti umani, l’atteggiamento della società civile e delle istituzioni nei confronti dei desaparecidos, la fine dell’impunità e il recupero della memoria storica. Ricostruisce anche le storie dei desaparecidos italiani in Argentina tramite le testimonianze dirette dei familiari e di alcuni sopravvissuti e attraverso l’analisi dei due processi svoltisi in Italia nel 2000 e nel 2007. Focalizza, inoltre, l’attenzione sulla lotta per la verità e la giustizia degli Hijos, delle Madres e delle Abuelas di Plaza de Mayo: le associazioni per la difesa dei diritti umani maggiormente attive nel paese per porre fine all’impunità. Si giunge ad analizzare così la svolta positiva impressa dal governo Kirchner dal 2003 ad oggi: l’annullamento delle leggi d’impunità, la riapertura dei processi contro gli ex repressori e la decisione definitiva della Corte suprema di giustizia di dichiarare l’incostituzionalità delle cosiddette “leggi del perdono”. Tematiche al centro dell’attenzione socio-politica nell’Argentina contemporanea e in tutta l’America Latina.

Orlando Baroncelli è redattore di «Testimonianze», per cui scrive di politica estera e diritti umani, e collaboratore di «Diario della settimana»: per entrambe le riviste ha seguito soprattutto le storie dei desaparecidos italo-argentini e la lunga lotta dei familiares per scoprire la verità e ottenere giustizia. Su questi argomenti è stato relatore in numerose conferenze e convegni. Docente di diritti umani e diritti dei popoli nel progetto Scuola-Territorio della Provincia di Firenze rivolto alle medie superiori, nel 2004 è stato curatore del libro Percorsi per minori stranieri. Problemi e prospettive edito dal Comune di Firenze. Dal 1996 è il responsabile dell’Argentina per il Centro Iniziative America Latina di Firenze.