+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Maggio 18, 2021
8:00 pm

«Nell’Amore non c’è paura»
(1 Giovanni 4:18)

SETTIMANA DI LOTTA E PREGHIERA CONTRO L’OMOBITRANSFOBIA

Firenze, 16 – 21 maggio 2021


MARTEDÌ 18 MAGGIO, ore 20

Presentazione del volume di Andrea Panerini
“Il ragazzo del centurione. Orientamenti sessuali e fede cristiana” (Palermo, La Zisa, 2021)

Introduce

Luigi Mannelli

Presidente dell’Affratellamento

Intervengono

past. Saverio Scuccimarri

pastore avventista e Decano della Facoltà Avventista di Teologia di Firenze

Marco Filippini

Presidente Ass. LGBTQIA*+ Love My Way

diac. Giampaolo Pancetti

Tradizione Veterocattolica nella Chiesa d’Inghilterra, docente di Etica e Diaconia all’Istituto Teologico Protestante “M. Lutero”

Barbara Caponi

Presidente Ireos – Comunità Queer Autogestita Firenze

Modera

dr.ssa Marta Torcini

Moderatore del Presbiterio Chiesa Protestante Unita “Agape” di Firenze

Sarà presente l’Autore

L’Associazione LGBTQIA*+ “Love My Way” organizza il 21 maggio dalle ore 17 alle ore 19 in Piazza D’Azeglio a Firenze un Flash mob contro l’omobitransfobia

TUTTO IL PROGRAMMA

Clicca per ingrandire


Per informazioni: www.chiesaprotestanteunita.org • www.lovemyway.it
pastore@firenze.chiesaprotestanteunita.org • 389/8858211 (Rev. Panerini)

 

Maggiori informazioni

La Chiesa Protestante Unita

La Chiesa Protestante Unita è una realtà ecclesiale in cui convivono tradizioni e riti diversi (luterano, presbiteriano, metodista, anglicano) che fanno riferimento alla Riforma del XVI secolo e convivono insieme nel concetto di unità nella diversità anche se si comprende principalmente come Chiesa Luterana di lingua italiana e con una particolare attenzione alle dinamiche sociali e teologiche del metodismo, vicini al mondo anglicano ed episcopale (Comunione di Porvoo). Pensiamo che la base della fede cristiana si riassuma nei cinque punti propugnati da Lutero: Sola Scriptura (con la sola Bibbia); Sola Fide (con la sola fede); Sola Gratia (con la sola grazia); Solus Christus (soltanto Cristo); Soli Deo Gloria (per la gloria di Dio solo).

La Tradizione Veterocattolica Chiesa d’Inghilterra

Il veterocattolicesimo ha radici antiche ma nasce nell’epoca contemporanea con il Concilio Vaticano I che si conclude nel 1870: una parte di vescovi e di fedeli rifiuta il dogma dell’infallibilità papale. L’Unione di Utrecht riunisce la maggior parte delle chiese veterocattoliche in numerosi paesi del mondo ed è in piena comunione con il mondo anglicano ed episcopale. In Italia la missione dell’Unione di Utrecht si è dissolta nel 2011 e le parrocchie presenti sul territorio nazionale si sono poste sotto la giurisdizione della Chiesa d’Inghilterra o di quella episcopale americana. A Firenze è presente questa tradizione nella Chiesa anglicana.

Associazione LGBTQIA*+ “Love My Way”

Love My Way nasce nel 2021 a Firenze da un gruppo di giovani LGBTQIA*+ che avevano organizzato una manifestazione a favore del progetto di legge Zan. L’Associazione si richiama ai valori di inclusività, intersezionalità, autodeterminazione, promozione dei diritti civili e libertà di culto.


S❤️STieni il Teatro Affratellamento. VI ASPETTIAMO!

*prenotazione obbligatoria a: prenotazioni@affratellamento.it

Restate in contatto per i prossimi aggiornamenti, diffondete la newsletter, iscrivetevi ai canali social e attivate la campanella (🔔)!