+39 055 6814309 info@affratellamento.it
dicembre 7, 2011
5:00 pm
dicembre 14, 2011
3:00 pma5:00 pm
Differenti visioni e nuove prospettive di approccio culturale,  raccolte in scritture critiche per evidenziare e stimolare il confronto tra generazioni, alimentare lo scambio e la riflessione sulla produzione artistico-performativa in Toscana. Dalle occasioni mancate, dai successi, dall’avvenire, dal presente contemporaneo, prende vita SCRIPT progetto di ADAC per sostenere le scritture critiche sulle arti sceniche contemporanee in Toscana.

Nell’ambito di “Passo dopo passo – percorsi di formazione e aggiornamento qualificato per operatori culturali”

ADAC Toscana

in occasione dell’iniziativa

dotline – Rete della danza Toscana

e in collaborazione con

S.R. L’Affratellamento di Ricorboli

propone

Laboratorio di scrittura per una nuova critica in Toscana

a cura di Silvia Poletti

ADAC Toscana, con Passo dopo passo 2011 propone un laboratorio di scrittura critica aperto a giovani interessati ad approfondire tematiche inerenti alla danza e alle arti della scena contemporanea, con particolare predisposizione alla scrittura critica.

Il percorso formativo,  realizzato in collaborazione con Silvia Poletti (critico e giornalista di danza), integra e continua l’attività di SCRIPT già avviata da ADAC per promuovere NUOVE SCRITTURE CRITICHE in TOSCANA.

L’idea è  di creare uno spazio di riflessione e formazione per giovani attenti alla scrittura critica che saranno inclusi con le nuove scritture nella redazione di SCRIPT.

Il laboratorio si propone di mediare l’incontro fra i linguaggi della arti sceniche contemporanee e gli spettatori, promuovendo un’attiva fruizione dell’evento, invitando i partecipanti a riconoscere e coltivare il proprio ruolo di spettatore critico e attore consapevole della cultura del proprio tempo.

A questo scopo la scrittura si applica nel contesto di laboratorio come strumento di confronto e sviluppo di un altro livello culturale delle produzioni artistiche rivolte al pubblico in Toscana.

Condotti su un lavoro di critica e redazione, i giovani si confronteranno con gli artisti e gli spettacoli, producendo interviste, recensioni e approfondimenti che stimolino la riflessione sugli spettacoli presentati nel programma “dotline – rete della danza Toscana“.

______________________________

LUOGO degli incontri: Teatro L’Affratellamento, via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze

PERIODO: dal 14 dicembre 2011 al 23 marzo 2012

Attività tematiche

– Analisi del contesto del teatro di danza in Europa, Italia, Toscana.
– Scrivere la danza: giornalismo e critica
.La visione.
.La scrittura critica.
.La scrittura giornalistica.
– Sul campo:
.visione dello spettacolo e elaborazione critica.
.incontro con l’autore e scrittura giornalistica.
.analisi del contesto e reportage.

Calendario degli incontri

Date /orario
14-dic /ore 15 – 17
16-dic /ore 15 – 17

13-gen /ore 17 – 19
14-gen /ore 17 – 19
20-gen /ore 17 – 19
21-gen /ore 17 – 19
10-feb /ore 17 – 19
24-feb /ore 17 – 19
09-mar /ore 17 – 19
23-mar /ore 17 – 19

Si invita a prendere visione del programma degli eventi su cui sarà realizzato il laboratorio: www.dotlinedanza.it

Le lezioni si svolgono con l’ausilio di materiali video.
La partecipazione è gratuita – è richiesta forte motivazione e interesse per il settore. Con preferenza per la conoscenza di strumenti web 2.0 e social network.
I partecipanti, per un massimo di 15, godranno di accredito stampa per l’ingresso a tutti gli spettacoli della manifestazione e un sostegno minimo per gli spostamenti, a seconda delle necessità e delle disponibilità.

Articoli e approfondimenti prodotti saranno pubblicati online, per aprirsi all’intervento di utenti esterni alla redazione, secondo una modalità di incontro e confronto con gli artisti e il pubblico.

Si ringrazia la S. R. l’Affratellamento di Ricorboli.