+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Aprile 1, 2022
Aprile 2, 2022
11:00 ama3:00 pm

LO STRAPPO

quello era il mio corpo bastardi

Installazione fotografica

ideazione di

Costanza Mascilli Migliorini

realizzazione di

Erika Rubino

in collaborazione con APS Echoes

Una mostra fotografica interattiva che vuole proporre un’esperienza visiva, uditiva e tattile per stimolare un coinvolgimento profondo e attivo da parte dello spettatore. Percorso individuale di circa 15 minuti, su prenotazione fino al 3 aprile.

Lo Strappo (The Strain) è un progetto di installazione fotografica che nasce dalla mente di Costanza Mascilli Migliorini (presidente di Aps Echoes) e dalle mani di Erika Rubino che racconta le fasi ed i processi interiori ed esteriori dell’impatto che la violenza ha su una persona.
In questo caso si tratta di una bambina che si trova, a causa di una situazione familiare degradata, in un contesto di violenza che la porta in una cantina, con un uomo.

A questo punto comincia il vero e proprio ritratto fotografico di ciò che avviene.
Le foto sono una rappresentazione metaforica dell’evento che racconta la vera e propria testimonianza storica di un fatto realmente accaduto, rendendo la mostra terribilmente reale e autentica. L’obiettivo è quello di sensibilizzare ed avvicinare lo spettatore al vissuto emotivo, senza focalizzarsi sull’aspetto di denuncia o retorica. Piuttosto si cercano una connessione empatica che permetta un legame su un piano profondo e l’immersione dello spettatore nella scena stessa, come vittima o come carnefice.
Le immagini crude, sgraziate, quasi documentaristiche, hanno come fine ultimo il racconto senza fronzoli di una violenza. Alle foto saranno affiancate alcune frasi evocative estratte dalla poesia Lo Strappo, che aiuteranno nell’elaborazione del processo. La particolarità del progetto sta nel “costringere” lo spettatore, anzi la persona, a calarsi “nei panni di…” catapultata in un loop di emozioni da cui sarà complicato uscire.


Venerdì 1 Aprile 2022
orario 14:00 – 22:00

Sabato 2 Aprile
orario 11:00 – 22:00

Domenica 3 Aprile
orario 10:00 – 17:30

TEATRO AFFRATELLAMENTO
Via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze

Percorso esperenziale individuale (durata 15′ circa)

Prenotazione CONSIGLIATA* qui ▶︎ LINK 

* Obbligatorio Green Pass rafforzato e mascherina FFP2 secondo da normativa vigente

IN PROGRAMMA 



S❤️STieni il Teatro Affratellamento. VI ASPETTIAMO!

Restate in contatto per i prossimi aggiornamenti, diffondete la newsletter, iscrivetevi ai canali social e attivate la campanella (🔔)!