+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Febbraio 13, 2023
5:30 pm

L’Affratellamento

a grande richiesta, è molto lieto di presentare

IL CICLO DI INCONTRI 2023

Firenze, Storia, storie …personaggi e luoghi

con

ELENA GIANNARELLI

secondo appuntamento

Il diavolo a Firenze
luoghi, leggende, opere d’arte, novelle e romanzi

Torna l’atteso ciclo di incontri con la professoressa Elena Giannarelli all’Affratellamento per la Stagione 2023, le conversazioni ormai famose dedicate a Firenze, città straordinaria, come non ve l’aspettate e che spesso vi passa accanto, quasi nascosta… una meravigliosa città tutta da riscoprire nel presente attraverso le sue storie, le sue vie, la Storia e i suoi personaggi.


lunedì 13 febbraio 2023, ore 17:30

TEATRO AFFRATELLAMENTO
Via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze

INGRESSO GRATUITO

TUTTO IL PROGRAMMA DEL CICLO 2023

30 gennaio 2023

Via de’ Neri
il mondo dietro Palazzo Vecchio

13 febbraio 2023

Il diavolo a Firenze
luoghi, leggende, opere d’arte, novelle e romanzi

13 marzo 2023

La Callas dei Medici
Arcangela Paladini e la sua vicenda. “Sic transit gloria mundi” 

17 aprile 2023

Da Borgo San Lorenzo a Piazza Indipendenza
Beppe Dolfi: fornaio, rivoluzionario, uomo di molti libri 

8 maggio 2023

L’ultimo dei Medici: Giangastone
principe poliglotta sepolto con i bambini 

5 giugno 2023

Calcio Storico Fiorentino
una tradizione difficile da gestire

ELENA GIANNARELLI

Mi chiamo Elena Giannarelli: sono fiorentina, filologa classica, docente universitaria in pensione. Ho vissuto otto bellissimi anni postlaurea alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ho viaggiato molto per lavoro, in Europa, negli Stati Uniti, in Australia, finendo per tornare in Italia e a Firenze. Ho pubblicato volumi e saggi di storia delle donne nel mondo antico, ho tradotto e commentato testi greci e latini, soprattutto biografie. Ho scritto libri di storia di Firenze, materia che insegno all’Università dell’Età Libera della mia città, dove sono presidente del Centro di Studi Patristici e professore invitato alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Le mie pubblicazioni scientifiche sono circa centocinquanta; quelle di amena lettura non le ho mai contate. Ho sempre amato la montagna, che ho vissuto come escursionista e alpinista e adesso anche come residente per lunghi periodi a Macugnaga, paese Walser del versante piemontese del Monte Rosa; continuo a praticare lo sci, il mio sport preferito, nel quale ho fatto anche esperienze agonistiche. Sono appassionata di fotografia. Collaboro con i giornali “Toscanaoggi”, “Il Rosa” e con la rivista “Giornale di bordo”. Mi sono occupata di lingue e dialetti, di musica popolare e di folklore; ho composto poesie e testi teatrali; ho recitato, cantato e fatto regia in spettacoli a scopo benefico…

Libri e volumi

1. Le radici cristiane di Firenze. Saggi raccolti e ordinati da Anna Benvenuti, Franco Cardini, Elena Giannarelli, con la collaborazione di Francesco Bandini, Alinea Editrice, Firenze 1994.

2. Il diacono Lorenzo fra storia e leggenda. Testi di Anna Benvenuti, Elena Giannarelli. Iconologia di Chiara Battigelli Baldasseroni, Edizioni della Meridiana, Firenze 1998.

3. Cosma e Damiano. Dall’Oriente a Firenze, a cura di Elena Giannarelli, Testi di Angela Dillon Bussi, Elena Giannarelli, Valeria Novembri, Ludovica Sebregondi, Edizioni della Meridiana, Firenze 2002.

4. Donne di pietra. Storie al femminile “scolpite” sui muri di Firenze. In collaborazione con Lorella Pellis, introduzione di Franco Cardini, Nuova edizione ampliata, Società Editrice Fiorentina, Firenze 2015.

5. Non è vero…ma ci credo. Spettri a Firenze, Società Editrice Fiorentina, Firenze 2020.


S❤️STieni il Teatro Affratellamento. VI ASPETTIAMO!