+39 055 6814309 info@affratellamento.it
novembre 11, 2009
9:00 pma11:00 pm
novembre 13, 2009 9:00 pmanovembre 14, 2009 11:00 pm

 fronte-muroweb-300x228Compagnia Opus Ballet e Centrale Produzione Teatro

presentano

FINE DELLA STORIA

canto del cemento colorato

Regia di Teo Paoli

Coreografie  LOFT


con

Valentina Alberti, Silvia BacciantiValentina Cassutti, Nicola Cisternino, Giulia Clementi, Cristina D’Alberto, Valeria D’Antonio, Eugenio Ghizzoni, Fanny Mathieu, Jean Gabriel Maury, Alessandro Mazzoni, Ivan Montis, Desiré Rampello, Lavinia Rosso, Clara Tommasi, Fabiola Zecovin.

Uno spettacolo di teatro e di danza

 realizzato nel LOFT (spazio di ricerca teatrale dell’Opus Ballet) con la partecipazione dei giovani artisti del LOFT e Centrale Produzioni Teatro.

__________________________

Attori e Danzatori hanno lavorato insieme in questo progetto sul crollo del Muro di Berlino, prima, durante e soprattutto dopo… sul momento che uno storico ebbe modo di definire emblematicamente come “Fine della Storia”.

L’indagine parte proprio da questo punto, una sospensione.

Attraverso la fase post-bellica che stabilì il proprio punto di partenza con la costruzione della cosiddetta “Cortina di ferro”, come Winston Churchill la chiamò con successo.
La rilevanza epocale, sociale, civica, storica, europea e mondiale, spaziale, della costruzione del “Muro”.
Le famiglie, le fughe, le guardie, i morti… lo spazio di dolore e di potere occupato dal muro.
Poi il celebre discorso di JFK che fece tutto l’occidente berlinese.
La guerra fredda, i due blocchi: l’ovest e l’est, vicini e lontani, costruiti proprio intorno a quella “semplice” striscia di calcestruzzo: il muro.

Poi i giorni di Gorbaciov, il crollo più o meno improvviso del sistema, le picconate della piazza, i cittadini, i colori, le domande, le reazioni istituzionali, quelle popolari, la riunione…  la speranza, la memoria e la magia della voce del violoncello di Rosptropovic… il dopo (?).

Lo spettacolo è presentato al Teatro L’Affratellamento in occasione delle celebrazioni che commemorano il ventennale del crollo del Muro di Berlino. Produzione 2009.

PRIMA ASSOLUTA 11 NOVEMBRE 2009

repliche: 13 e 14 novembre
Si consiglia di prenotare: 055 2335138