+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Novembre 25, 2019
Novembre 26, 2019
5:00 pm
Novembre 27, 2019
5:00 pm

L’Affratellamento

è molto lieto di ospitare e proporre in Firenze

tre giornate di stage e spettacolo con la grande danzatrice Indiana

Sucheta Bhide-Chapekar


Sucheta Bhide-Chapekar è una delle più note esponenti di Bharata Natyam in India. Un’artista di rara individualità, Sucheta è stata discepola dei grandi Maestri Acharya Parvati Kumar e Guru K. P. Kittappa. Nella sua lunga carriera, che attraversa 50 anni di storia della danza, Sucheta ha tenuto innumerevoli spettacoli in India e in tutti i continenti del mondo.
Facendosi notare per la purezza della tecnica, per il suo Nritta (la parte di danza pura, senza narrazione) aggraziato e per l’eloquente Abhinaya (la danza espressiva, che narra una storia), ha dato un grande contributo al repertorio della danza Bharata Natyam con la sua ricerca e presentazione in performance sulle composizioni scritte in Marathi dal gran re musicologo, Shahaji di Tanjavur.

Il suo lavoro sperimentale Nritya Ganga, iniziato nel 1982, è una perfetta commistione di Bharata Natyam e musica classica hindustani (prima di lei il Bharata Natyam si danzava con la musica carnatica, dell’India del Sud). Il Nritya Ganga è stato il tema della sua tesi di dottorato, e Sucheta da allora ha creato già 75 coreografie in questo stile, usando testi poetici in hindi, marathi e sanscrito, e continua a crearne di nuovi.

Ha ricevuto il prestigioso premio dello Stato del Maharashtra detto “Maharashtra Gaurav”, il premio “Nritya VIlas” della Sur-Singar Sansad di Mumbai. Recentemente è stata insignita dell’onorificenza “Premio nazionale” (National Award) dell’Accademia Sangeet Natak Akademi per il suo contributo alla danza classica Bharata Natyam.

Il suo libro in marathi “Nrityatmika”, uno studio su numerosi aspetti del Bharata Natyam, è ora in corso di stampa anche in inglese. Nota per la sua esperienza in lezioni-dimostrazioni, Sucheta ha presentato relazioni a numerosi congressi internazionali sulla danza, in India e altrove. I suoi articoli sono stati pubblicati sulle più accreditate riviste indiane di danza, quali quella del National Centre for the Performing Arts (Mumbai), quella dell’Università di Calicut, e la Krishna Gana Sabha di Chennai.

Fondatrice e direttore del Kalavardhini Charitable Trust (Fondazione di beneficenza Kalavardhini), Sucheta è un’insegnante molto amata dai suoi allievi, numerosissimi.
Insegna anche presso la Facoltà delle Arti Performative presso l’Università di Pune come guru di danza, professore e guida per la ricerca.

Spettacolo di e con Sucheta Bhide-Chapekar • 26 Novembre

(il programma dello stage è in via di definizione)

per informazioni contattare: fabriziabal@gmail.com

25 • 26 • 27 Novembre 2019

c/o Teatro L’Affratellamento • via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze

 

IL PROGRAMMA

Programma e orari dello stage il 25, 26 e 27 Novembre in via di definizione