+39 055 6814309 info@affratellamento.it
novembre 21, 2012
10:30 am
novembre 22, 2012
10:30 am

Associazione Kantharos

Paesi di là dal mare

Questa è la storia di un viaggio per mare, un viaggio di sola andata, un viaggio sulle rotte del sogno e della speranza, attraverso incertezze e paure. Cosa porta nella sua valigia la mamma che stringe fra le braccia la sua bambina che piange? Parole, parole che scaldano il cuore. Parole per raccontare storie, parole di una lingua sconosciuta, ma belle da ascoltare. Storie per cercare la fortuna e la felicità, e trovare saggezza e libertà. Storie di animali fatati e di aiutanti magici, storie di mari in tempesta e di terre promesse.Cosa troveranno al loro arrivo, le famiglie. e i ragazzi partiti da soli? Avranno diritto a una casa e a un futuro?

Lo spettacolo alterna la narrazione di diari di viaggio di migranti con l’evocazione dell’immaginario fantastico delle fiabe. Sullo sfondo delle narrazioni, affiorano i motivi fondanti della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo: diritto al rispetto delle tradizioni e dei valori culturali di ognuno, diritto di abbandonare il proprio paese e di ritornarvi, diritto a non essere discriminati, diritto a non essere sfruttati, diritto di libertà di pensiero, di coscienza e di religione, diritto all’integrazione sociale, diritto alla salute, diritto all’educazione, diritto di giocare.

Il giorno dello spettacolo, ogni classe dovrà presentarsi con un bagaglio (una scatola o una valigia), dove ogni bambino avrà messo una parola o un oggetto da cui non vorrebbe mai separarsi. I bagagli diventeranno parte integrante dello spettacolo.

attori: Patrizia Mazzoni e Miriam Bardini
tecnica: teatro d’attore
età: Classi seconde scuola primaria e classi seconde secondaria di primo grado
data e orario: 21 – 22 novembre 2012 ore 10.30
durata: 60 minuti

“LO SPETTATORE ATTENTO”

IL CARTELLONE

 Per tutti gli spettacoli contattare L’Affratellamento

tel-fax 055 6814309 – e-mail: info@affratellamento.it